Stampa

Pasta fatta in casa senza glutine

Pasta senza glutine per tagliatelle, lasagne tagliolini, tortellini e molto altro.
Piatto Primi
Cucina Italiana
Preparazione 30 minuti
Cottura 5 minuti
Riposo 30 minuti
Tempo totale 1 ora 5 minuti
Porzioni 4 porzioni

Ingredienti

  • 250 gr, Mix di farine senza glutine In commenrcio ce ne sono di ottime senza perdere tempo per miscelare diverse farine
  • 3 uova
  • 30 ml Olio extravergine di oliva
  • 30 ml Acqua Regolarsi con la consistenza della pasta.
  • 4 gr Gomma di Xantano

Istruzioni

  1. Setaccio 2 volte la farina con la gomma di xantano su un piano o in un contenitore. Procedo come da tradizione inserendo al centro della farina le uova e l'olio. Amalgamo con una forchetta e procedo a formare un impasto bello sodo. Aggiungo dell'acqua nel caso l'impasto risultasse troppo duro.

  2. Formo una palla, la copro con la pellicola e la lascio riposare per trenta minuti. Nel frattempo preparo la macchina manuale per tirare la sfoglia.
  3. Taglio la pasta in piccoli pezzi. Passo un pezzo di pasta ripetutamente nel rullo al grado più grosso, senza preoccuparmi se all'inizio si rompe. Infatti se incrocio ogni volta è come se si formasse la maglia glutinica e si compatta perfettamente.
  4. Quando il pezzo di pasta è perfettamente compatto, inizio a restringere grado per grado il rullo finché la pasta diventa sottile e liscia.
  5. Lascio asciugare un po' e infine procedo al taglio.
  6. Per fare le tagliatelle al ragù, cuocio per circa cinque minuti in acqua abbondante salata e un goccio d'olio. Eccellenti sono anche i tagliolini in brodo.

Note

Se avanzo della pasta preparo le porzioni, le infilo in un sacchetto e le conservo in freezer. Quando mi serviranno le utilizzerò come se fossero fresche, aumentando di qualche minuto la cottura.